Seleziona una pagina

Scanzano Jonico - Chiesa di San Giuseppe


Parrocchia di appartenenza: Maria SS. Annunziata – Scanzano Jonico

Chiesa sussidiaria

 

 

PROGETTO DI RESTAURO CONSERVATIVO DELLA

CHIESA DI SAN GIUSEPPE IN RECOLETA

 

[PNRR, M1.C3 – Investimento 2.2] finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU
Codice CUP: G99C22000190006

 

La chiesa di San Giuseppe, situata in località Recoleta, fu eretta nel 1809 all’interno della corte di Palazzo Federici / Masseria Recoleta, uno dei più importanti insediamenti rurali del Metapontino. Si tratta di un insediamento che presenta i caratteri delle masserie palazzo, delle masserie fortificate e delle masserie villaggio. Infatti, si tratta di un palazzo esteso e articolato all’interno, dotato di due casamatte per difenderlo da attacchi provenienti da est; i fabbricati esterni restituiscono la fisionomia della contrada rurale abitata dai salariati, con i vari magazzini e quei servizi che caratterizzavano le grandi masserie (stalle, ovili, gallinai, jazzi, ecc.).

La facciata della Chiesa, semplice, decorata con due lesene, è sormontata da una vela campanaria.

La chiesa si presenta grande, ben incorniciata, con quattro nicchiette sulle pareti laterali ed una più grande in corrispondenza dell’altare monumentale, dove in passato vi era collocata la statua di San Giuseppe.

Il 19 marzo nella località di Recoleta si celebrava la Festa di S. Giuseppe. I pellegrini devoti, provenienti da tutte le zone di Scanzano, si riunivano animando la collinetta di Recoleta e partecipando alla Messa, alla processione, alle attività ricreative del rione.

Successivamente la Festa del 19 marzo fu traferita al primo maggio concentrando in questa giornata la Festa di S. Giuseppe operaio, la Festa del Lavoro, la Festa del Ringraziamento. La processione di San Giuseppe operaio si muoveva da Recoleta fino a Scanzano centro, dove, sulla piazza antistante la Chiesa Madre, veniva celebrata una Messa solenne di ringraziamento a Dio per i frutti della Terra, con discorso celebrativo del lavoro e benedizione degli automezzi.

La statua di S. Giuseppe veniva portata su un carro appositamente addobbato di stoffe, di verde, di fiori, di frutta, di bandierine. Rientrato il corteo a Recoleta, continuava la Festa fino a mezzanotte.

La chiesa è stata restaurata grazie ai fondi PNNR nel 2024, restituendo alla comunità un bene cultuale e culturale che rischiava di essere perduto.

 




Indirizzo:

Contrada Recoleta - 75020 - Scanzano Jonico (MT)

Telefono:

Fax:

Email:

Sito web:


Orari Sante Messe:




Parroco:

Parroco in solidum (Moderatore):

Parroco in solidum:

Amministratore parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Rettore:

Responsabile:

Procuratore:

Cappellano:

Parroci precedenti:




Altre informazioni:



Mappa: