Seleziona una pagina

Ferrandina - Chiesa di Santa Chiara


Parrocchia di appartenenza: S. Maria della Croce – Ferrandina

Chiesa sussidiaria

 

La Chiesa di Santa Chiara è ubicata in via dei Mille, nel cuore del centro storico di Ferrandina. È stata edificata nel XVII sec. e fa parte dell’antico Monastero di Santa Chiara.

Essa presenta una facciata in pietra calcarea e un ampio portale, sormontato da una nicchia a tutto tondo, che custodisce la statua di Santa Chiara.

È composta da un’unica navata rettangolare, senza abside e transetto, sormontata da volta di tipo leccese a spicchi, decorata a stucchi con volute e motivi floreali.

Lungo le pareti laterali vi sono nicchioni, con volute e mensole, al cui interno sono collocati gli altari. Al di sopra si trova il corridoio anulare con gli affacci sulla navata, protetto da grate in ferro battuto, da cui le clarisse assistevano alle funzioni religiose e in cui è collocata anche la cantoria adibita al coro.

Degno di nota, l’altare maggiore, opera di Antonio Paradiso da Picerno, in legno policromo intagliato e dorato, di gusto barocco. Su di esso è collocata la pala raffigurante il “Trionfo di S. Chiara” (“Il Miracolo Eucaristico”) di Andrea Miglionico.

Sono presenti altri dipinti di rilevante bellezza: l’“Immacolata”, attribuita al Solimena, e una “Crocifissione” (1634 ca) di Pietro Antonio Ferro, ultima opera del pittore attestata a Ferrandina.

Presente anche un crocifisso in legno policromo, risalente al XVII sec., attribuito ad ignoto autore calabro-siculo, in cui si riconoscono i tratti descrittivi tipici delle rappresentazioni francescane della crocifissione nel XVII sec. (opera originariamente collocata, come per le sculture – l’Immacolata, San Rocco – presenti all’interno della Chiesa, presso il Complesso Monastico di San Francesco).

 




Indirizzo:

Via dei Mille - 75013 - Ferrandina (MT)

Telefono:

Fax:

Email:

Sito web:


Orari Sante Messe:




Parroco:

Parroco in solidum (Moderatore):

Parroco in solidum:

Amministratore parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Rettore:

Responsabile:

Procuratore:

Cappellano:

Parroci precedenti:




Altre informazioni:



Mappa: