Seleziona una pagina

Ferrandina - Chiesa di San Domenico


Parrocchia di appartenenza: S. Maria della Croce – Ferrandina

Chiesa sussidiaria

 

La Chiesa di San Domenico, adiacente all’omonimo convento e costruita ad una quota superiore rispetto ad esso, fu ultimata nel 1790.

L’edificio è sormontato da una cupola loricata, diventata il simbolo del paese e visibile anche a decine di chilometri da Ferrandina.

La facciata, scandita da piatte lesene binate con sopra delle volute in mattoni fingenti dei capitelli, è divisa in due ordini da un cornicione marcapiano.

Sopra il monumentale ingresso, si può osservare il blasone in pietra dell’ordine dei domenicani.

L’interno della chiesa, con pianta a croce latina, presenta un’unica navata con volta a botte. Sulla volta e sulle murature interne sono presenti le decorazioni a stucchi realizzate dalla Bottega del Tabacchi di Varese.

Lungo le pareti della chiesa si trovano quattro cappelloni provvisti di altari, con dipinti del conversanese Samuele Tatulli, realizzati tra il 1781 e il 1782. Tra questi, sull’altare destro del transetto, è presente anche un’opera di Francesco Caivano, del 1649, rappresentante “Il miracolo di Soriano”.

Nel presbiterio è presente l’altare maggiore in marmo di Carrara, opera del napoletano Pasquale Sebastiano, e, nell’abside, il coro ligneo. Al di sopra, un antico organo, datato 1777, ancora perfettamente funzionante.

All’interno della chiesa si conservano anche diverse importanti sculture, tra le quali il Cristo Morto e Santa Maria di Magdala, che vengono portate in processione nei giorni della settimana Santa.

Il pavimento della chiesa cela una cripta, la cui grandezza equivale quasi a quella dell’ambiente che la sovrasta, utilizzata nei secoli scorsi come luogo di sepoltura e di celebrazione di riti funebri. Qui si possono ancora ammirare due pitture murarie raffiguranti rispettivamente la “Madonna del Carmelo” e la “Madonna del Rosario e i Santi Domenico e Vincenzo Ferrer”.

 




Indirizzo:

Calata S. Domenico - 75013 - Ferrandina (MT)

Telefono:

Fax:

Email:

Sito web:


Orari Sante Messe:

Ora solare

prefestivo: 18.00

Ora legale

prefestivo: 19.00




Parroco:

Parroco in solidum (Moderatore):

Parroco in solidum:

Amministratore parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Rettore:

Responsabile:

Procuratore:

Cappellano:

Parroci precedenti:




Altre informazioni:



Mappa: