Seleziona una pagina

Pomarico – Parrocchia S. Michele Arcangelo

Pomarico - Parrocchia S. Michele Arcangelo


Chiesa parrocchiale

L’esterno

I lavori di edificazione ebbero inizio nel 1748 per concludersi nel 1783, come ci racconta l’iscrizione presente sulla decorazione in stucco che sovrasta la navata centrale. Sulla facciata in stile tardo barocco, possiamo osservare la divisione in due ordini, una superiore ed una inferiore divisi da una cornice. La parte inferiore è caratterizzata da una successione di superfici concave e convesse, mentre la parte superiore è caratterizzata dal campanile alto trentasei metri che si innesta sul corpo centrale, la cui realizzazione avvenne nel 1792. La facciata è resa dinamica e movimentata dal gioco di concavità e convessità e dalla presenza di sei paraste addossate che ne scandiscono l’imponente portale centrale e i due ingressi laterali. L’ampio sagrato ad anfiteatro che sembra accogliere i fedeli in un abbraccio simbolico, fu realizzato nel 1803 per arginare le acque piovane.

L’interno
La Chiesa presenta un impianto basilicale a croce latina, con aula divisa in tre navate longitudinali e incrociata perpendicolarmente con l’ampio transetto, al centro della crociera si innesta una cupola con pennacchi, decorato al centro da una colomba, simboleggiante lo Spirito Santo e da figure di cherubini, emersi dopo il recente restauro. L’abside centrale semicircolare imponente è affiancato da due absidi laterali che ospitano rispettivamente la cappella del SS. Sacramento e la Cappella di S. Michele Arcangelo patrono di Pomarico. La Cappella del SS. Sacramento ospita la tela della Deposizione e Trinità opera di Pietro Antonio Ferro del 1615, l’opera si trovava in precedenza nella Chiesa di S. Rocco al Tempone. La composizione presenta ancora un impianto di tipo cinquecentesco a forma piramidale con i due santi: S. Rocco e S. Antonio da Padova alla base, sovrastati dalla figura della Trinità e dalla figura del Cristo sorretto da angeli volanti. Il presbiterio in posizione sopraelevata rispetto al piano della navata, ospita l’altare in pietra decorata a tarsia marmorea sormontato dalla macchina in ferro battuto opera del maestro Francesco Paolo Giordano di Andria. Collocato sull’altare il 12 aprile 1789 fu inaugurato nel 1790 in occasione della festa di S. Michele Arcangelo. Il transetto ospita a sinistra e a destra due altari in pietra scolpita e dipinta, sormontati rispettivamente da due tele: la prima del 1813 di ignoto pittore lucano, raffigura la Madonna del Rosario l’altra raffigurante l’Immacolata e SS. Francesco d’Assisi e Antonio da Padova del 1601 firmato da Pietro Antonio Ferro. La composizione si ispira al Cantico dei Cantici come è sottolineato dalla iscrizione Tota pulchra es amica mea. In alto la composizione è sovrastata dalla figura del Padre Eterno e dall’ immagine statuaria dell’Immacolata, contornata a destra e a sinistra da nubi e da una molteplicità di angeli affiancati da simboli e attributi alla Sulamita.

La tela è incorniciata da una ancora realizzata dal maestro intagliatore Francesco Paradiso negli anni 1698-99 e indorata solo successivamente dal maestro Rosatis. Le navate laterali sono caratterizzate da una serie di cappelle dedicate ad alcune importanti famiglie del paese, anch’esse dotate di altari in pietra decorata e tele alcune di pregevole fattura come La Vergine Incoronata tra angeli, S. Francesco e l’Eterno Padre della fine del 1500 opera di Teodoro D’Errico. Degno di nota è anche il pulpito in legno d’ulivo intagliato, dipinto e intarsiato in legno di olmo. Le volte riccamente decorate, opera dei maestri milanesi Giuseppe Santillo, Tabacco e Sante Regolo, hanno subito un pesante restauro dopo il terremoto del 1980. Sul portale d’ingresso è alloggiato l’organo, opera di intagliatori locali, acquistato dai Padri Benedettini di Montescaglioso nel 1786. La sagrestia contiene inoltre una serie di oggetti liturgici in argento alcuni reliquiari in legno, un corale miniato realizzato da Girolamo Todisco e tele di Francesco Fracanzano e Antonio Vaccaro.




Indirizzo:

Via Chiesa - 75016 - Pomarico (MT)

Telefono:

0835 239624

Fax:

Email:

sanmichelearcangelo@chiesadimaterairsina.it

Sito web:


Orari Sante Messe:

Orario invernale (dal 26 ottobre alla Domenica successiva all’8 maggio, festa patronale)

feriale: 18.00; festivo: 09.00 – 11.30 – 19.00

Orario estivo (dalla Domenica successiva all’8 maggio al 25 ottobre)

feriale: 19.00; festivo: 19.30




Parroco:

BURDO Don Vito

Parroco in solidum (Moderatore):

Parroco in solidum:

Amministratore parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

FUSIELLO Diac. Davide

Collaboratore parrocchiale:

Rettore:

Responsabile:

Procuratore:

Cappellano:

Parroci precedenti:

GALLIPOLI Don Francesco, dal 31/08/2010 al 24/09/2016
DI MARZIO Don Francesco, dal 16/10/2005 al 30/08/2010




Altre informazioni:



Mappa:

NOTIZIE E AVVISI

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Nessun download trovato!