Seleziona una pagina

Matera – Parrocchia Cattedrale Maria SS. della Bruna

Matera - Parrocchia Cattedrale Maria SS. della Bruna


Chiesa Cattedrale

 

La Cattedrale di Matera, la cui costruzione fu terminata nel 1270, fu edificata, in stile romanico pugliese, nel punto più alto della città, in modo da svettare sui Sassi Barisano e Caveoso. Sorse sull’area di un monastero benedettino dedicato a S. Eustachio e consacrato nel 1082.

Durante i lavori di costruzione per le fondamenta dell’adiacente palazzo del Seminario Arcidiocesano, all’inizio del ‘900, furono scavate delle profonde trincee che rivelarono in 12 metri, man mano che si scendeva in profondità, tutti gli antichi strati abitativi della città: abitazioni medioevali, una chiesetta paleocristiana ed abitazioni della stessa epoca, reperti bizantini come monete e resti architettonici, un altro piano di abitazioni romane, sepolcri greci con importanti vasi facenti parte del tipico corredo funerario.

La Cattedrale è una chiesa enorme, del tutto fuori scala rispetto alle architetture tipiche del resto della città, con una severa facciata romanica di pietra chiara, semplice e maestosa, e un interno che brilla di dorature barocche e sfavillanti. E’ intitolata alla Madonna della Bruna, patrona della città, e, proprio sulla piazza, davanti al suo ingresso, il 2 luglio ha inizio e si conclude il trionfale corteo del carro di cartapesta della Festa della Bruna, un appuntamento che, da secoli, è il rito popolare per eccellenza, che mette insieme sacro e profano e che è molto sentito e partecipato dalla comunità cittadina.

 




Indirizzo:

Piazza Duomo, 5 - 75100 - Matera

Telefono:

0835 332908

Fax:

Email:

chiesacattedrale@chiesadimaterairsina.it

Sito web:


Orari Sante Messe:

Tutto l’anno

feriale: 7,30; festivo: 11,00




Parroco:

Parroco in solidum (Moderatore):

GALLITELLI Don Angelo

Parroco in solidum:

GALLIPOLI Don Francesco

Amministratore parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

DI MARZIO Don Francesco

Vicario parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Rettore:

Responsabile:

Procuratore:

Cappellano:

Parroci precedenti:

FALCICCHIO Don Domenico, dal 27/09/2017 al 6/11/2017. Deceduto il 7 novembre 2017
DI LECCE Don Vincenzo, dal 23/10/2005 al 26/09/2017
SANTORSOLA Don Leonardo, dal 1994 al 2005
LIONETTI Don Damiano, fino al 1993. Deceduto il 22 settembre 2011




Altre informazioni:



Mappa:

NOTIZIE E AVVISI

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.