Seleziona una pagina

Pisticci – Santuario Madonna del Casale

Pisticci - Santuario di Santa Maria La Sanità del Casale


Collocazione geografico-ecclesiastica: Parrocchia-Santuario Cristo Re – Madonna del Casale – Pisticci

Tipologia e qualificazione: chiesa santuario

 

Costruito probabilmente, intorno al 1087, sui ruderi di un antico cenobio di origine greco-bizantina, da Rodolfo Maccabeo ed Emma d’Altavilla (coniugi normanni), il santuario è situato sul Monte Corno, in località Casale di Pisticci. Venne dedicato alla Beata Vergine Maria e fu affidato ai Monaci Benedettini di Taranto.

Di stile romanico pugliese, l’interno della chiesa si presenta a tre navate, terminanti con absidi semicircolari. Il tetto è ligneo a capriate, retto da archi ogivali su colonne squadrate.

Sulla facciata spicca la successione di archetti a tutto sesto sotto la cornice e particolarmente importanti sono il grande rosone e il portale.
Il portale risale al 1200, ha forma ogivale, con tre fasce scolpite con foglie d’acanto a spine. L’arco interno è sostenuto da due colonnine laterali, con capitelli scolpiti, con figure di aquilotti a sinistra e tigrotti a destra. Il grande rosone ha le stesse decorazioni del portale e immette luce nella chiesa, insieme alle monofore, sulle pareti laterali, munite di vetrate recenti, raffiguranti dei Santi.

La statua in legno della Vergine, conservata all’interno del santuario, risale al XII secolo e fu incoronata, da Papa Giovanni Paolo II, il 27 aprile 1991.




Indirizzo:

Via Santa Maria della Sanità - 75015 - Pisticci (MT)

Telefono:

Fax:

Email:

madonnadelcasale@chiesadimaterairsina.it

Sito web:


Orari Sante Messe:

Ora solare

festivo. 09.45

Ora legale

festivo: 10.00




Parroco:

Parroco in solidum (Moderatore):

Parroco in solidum:

Amministratore parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Rettore:

DI LEO Don Antonio

Responsabile:

Procuratore:

Cappellano:

Parroci precedenti:




Altre informazioni:



Mappa:

NOTIZIE E AVVISI

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.