Seleziona una pagina

Pisticci - Chiesa di San Rocco


Parrocchia di appartenenza: Santi Pietro e Paolo – Pisticci

Chiesa sussidiaria

 

Nel vasto panorama degli edifici religiosi pisticcesi, questo rappresenta un esempio architettonico che merita di essere ricordato, sia per il salto di scala rispetto alle altre Chiese rionali, sia per la forma.

La chiesa è inserita nel contesto urbano di piazza Plebiscito, luogo decisamente centrale, e l’opera venne progettata dall’architetto Ernesto Bruno La Padula. L’organismo architettonico è organizzato mediante la combinazione di semplici volumetrie geometriche, ognuna delle quali ha una specifica funzione.

L’edificio religioso presenta uno schema planimetrico suddiviso in tre navate; la navata centrale risulta più ampia e più alta delle navate laterali, permettendo l’illuminazione tramite una serie di finestre che si aprono nella parte superiore delle pareti. I tre archi slanciati sulla facciata principale, che è sollevata su uno zoccolo di quattro gradini, sembrano denunciare l’organizzazione dello spazio interno delle tre navate, mentre in realtà corrispondono alla sola navata centrale. L’involucro murario, costituito da una struttura in muratura portante, è completamente rivestito di mattoni a faccia a vista e conferisce, alle lisce superfici, una sottile preziosità decorativa.

Il monumento manifesta esplicitamente il suo linguaggio moderno e l’opera si inserisce nell’ambiente urbano di piazza Plebiscito, alquanto priva di particolari qualità architettoniche, con raffinatezza e semplicità.

La chiesa di San Rocco è stata realizzata nei primi anni trenta e aperta al pubblico nel 1933. Ha preso il posto della chiesa del Purgatorio, edificata nel 1742, al posto della pericolante chiesa di Santa Maria del Soccorso.




Indirizzo:

Piazza Plebiscito, 1 - 75015 - Pisticci (MT)

Telefono:

Fax:

Email:

Sito web:


Orari Sante Messe:

Tutto l’anno
festivo: 9.00




Parroco:

Parroco in solidum (Moderatore):

Parroco in solidum:

Amministratore parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Rettore:

Responsabile:

Procuratore:

Cappellano:

Parroci precedenti:




Altre informazioni:



Mappa: