Seleziona una pagina

Montescaglioso - Chiesa di Sant′Agostino


Parrocchia di appartenenza: Santi Pietro e Paolo – Montescaglioso

Chiesa sussidiaria

La chiesa evidenzia una fase cinquecentesca, testimoniata da un rosone posto sulla facciata principale, ed una fase di metà secolo XVII, alla quale risale il rifacimento: della elegante volta e della facciata, rimasta però incompiuta nell’ordine superiore.

All’interno, la chiesa, a navata unica, con cappelle laterali, è chiusa, nella parte terminale, dal coro ed è sormontata da una elegante volta, realizzata, con blocchi di tufo, da maestranze salentine, nel XVII secolo.

All’interno delle cappelle laterali, ognuna con altari in marmo, sono custodite alcune opere d’arte di pregio: nella prima cappella di sinistra, una bellissima tela che rappresenta la “Predica del Battista” di Pasquale Richio, datata 1556; nella seconda cappella di destra, una statua lignea del XVII secolo, raffigurante S. Antonio da Padova.

Pregevoli sono anche: una piccola tela, posta alle spalle dell’altare maggiore, raffigurante la “Adorazione dei pastori”, attribuita a Pietr’Antonio Conversi, un organo ed una cantoria barocca.




Indirizzo:

Corso Repubblica - 75024 - Montescaglioso (MT)

Telefono:

Fax:

Email:

Sito web:


Orari Sante Messe:




Parroco:

Parroco in solidum (Moderatore):

Parroco in solidum:

Amministratore parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Rettore:

Responsabile:

Procuratore:

Cappellano:

Parroci precedenti:




Altre informazioni:



Mappa: