Seleziona una pagina

Matera - Chiesa di San Rocco al Casalnuovo


Parrocchia di appartenenza: S. Rocco – Matera

Chiesa sussidiaria

Le notizie relative a questa chiesa sono scarse e fortemente lacunose; da alcune note di documentazione archivistica, si può datare la costruzione tra il XVI e XVII secolo.

La chiesa ha una lunghezza di circa 12 m, una larghezza ed una altezza di circa 6 m.

E’ costituita da un’unica navata e costruita secondo la tipica tradizione costruttiva locale, in cui la parte antistante è realizzata utilizzando la pietra prelevata dalla parte posteriore, che è scavata nel banco roccioso.

La parte costruita è realizzata in muratura portante in calcarenite locale regolarmente tessuta, mentre la copertura si presenta esternamente a falde inclinate rivestite da coppi.

Il corpo di fabbrica è stato oggi inglobato in un comparto edilizio più ampio, sicché l’unico fronte libero resta quello della facciata.

La facciata principale, dalla tipica forma “a capanna”, presenta, nella parte sommitale, una nicchia (in cui credibilmente era collocata una statua, di cui oggi se ne trova solo una traccia) e tre aperture, di cui due della stessa forma della nicchia, e una a forma di semicerchio, che sovrasta il portale di ingresso.

 




Indirizzo:

Via Casalnuovo, 137 - 75100 - Matera

Telefono:

Fax:

Email:

Sito web:


Orari Sante Messe:




Parroco:

Parroco in solidum (Moderatore):

Parroco in solidum:

Amministratore parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Rettore:

Responsabile:

Procuratore:

Cappellano:

Parroci precedenti:




Altre informazioni:



Mappa: