Seleziona una pagina

Grottole - Chiesa di San Pietro


Parrocchia di appartenenza: dei Santi Luca e Giuliano – Grottole

Chiesa sussidiaria

La Chiesa di San Pietro, edificata tra il 1500 e il 1600, è situata nel centro abitato, tra Viale della Resistenza e Via Garibaldi.

E’ detta anche “del Purgatorio”, perché in passato ospitava l’omonima congregazione, a cui i cittadini, prima di morire, lasciavano i loro beni in cambio di suffragi per le loro anime e la sepoltura dei loro corpi. Sotto il piano della chiesa era posto anche un piccolo cimitero.

La chiesa presenta due porte d’accesso.

Sopra la facciata principale, in una nicchia, è posta la statua di San Pietro apostolo, mentre sul rosone è possibile ammirare un mosaico raffigurante la Madonna col Bambino.

Sulla porta laterale è visibile un bassorilievo raffigurante un teschio, riprodotto poi anche all’interno della chiesa, a testimonianza della suddetta Confraternita.

Il tempio, ad una sola navata, è diviso in due zone delimitate da una balaustra: l’una riservata ai fedeli e l’altra, rialzata, riservata al presbiterio ed alle funzioni religiose.

All’interno sono poste numerose opere artistiche. Visibile, sull’ingresso principale, la cantoria dov’era situato un organo, oggi non più presente, sul quale è incastonato un rosone bronzeo raffigurante la Madonna col Bambino e Angeli.

Nella zona dedicata ai fedeli, di importante rilevanza artistica, il dipinto di Nicola Malinconico (1654 o 1663-1721) “Madonna con Bambino e Santi Giovanni Evangelista e Lucia”, situato alla destra dell’entrata principale. Continuando, sul lato destro, troviamo l’altare dedicato a Sant’Antonio Abate, la cui statua fu donata dalla famiglia Danzi nel 1891.

Pregevoli anche una Pietà, posta sulla porta d’accesso secondaria, una bara di vetro con il Cristo Morto, Santa Lucia e la Madonna del Carmelo.

Posta di fronte alla tela del Malinconico, alla sinistra dell’entrata, vi è la tela “Madonna con Bambino con San Pietro apostolo ed Anime Purganti”, degli inizi del 1700, di ignoto pittore.
Nella zona riservata alle funzioni vi è l’altare, sul quale campeggia un artistico Crocifisso ed una statua dedicata a San Pietro apostolo. Di particolare bellezza il campanile in pietra.

 




Indirizzo:

Piazza Garibaldi, 14 - 75010 - Grottole (MT)

Telefono:

Fax:

Email:

Sito web:


Orari Sante Messe:




Parroco:

Parroco in solidum (Moderatore):

Parroco in solidum:

Amministratore parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Rettore:

Responsabile:

Procuratore:

Cappellano:

Parroci precedenti:




Altre informazioni:



Mappa: