Seleziona una pagina

Bernalda - Chiesa di San Donato


Parrocchia di appartenenza: Mater Ecclesiae – Bernalda

Chiesa sussidiaria

 

La chiesa di San Donato, recentemente ristrutturata e riconsacrata, si trova all’estremità nord del viale principale del paese, Corso Umberto.

La Chiesa è di epoca precedente alla fondazione di Bernalda ed era sita nell’antico casale di Camarda: difatti San Donato era l’antico protettore del paese fino a quando non fu scelto S. Bernardino.

La Chiesa di San Donato aveva un affresco sulla parete raffigurante il medesimo Santo, come testimonia la visita pastorale di Mons. Culminarez del 1678, in cui non è riportata alcun’altra notizia.

Ristrutturata la prima volta nel 1708, fu distrutta dai Saraceni nel 1726 e rimase fatiscente fino al 1766, anno in cui fu ristrutturata, e poi ampliata nel 1800.

Fino al 2013, la chiesa ha custodito il Carro Trionfale di San Bernardino che, in occasione della Festa Patronale d’agosto, viene ripreso per chiudere il corteo trionfale.

Attualmente è riaperta al culto. Accanto alla chiesa si nota l’antica Croce del convento dei Francescani Conventuali, che i monaci posero accanto alla porta feudale di Bernalda. E’ stata spostata diverse volte con l’avanzamento dell’insediamento urbano.

 




Indirizzo:

Corso Umberto I - 75012 - Bernalda (MT)

Telefono:

Fax:

Email:

Sito web:


Orari Sante Messe:




Parroco:

Parroco in solidum (Moderatore):

Parroco in solidum:

Amministratore parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Rettore:

Responsabile:

Procuratore:

Cappellano:

Parroci precedenti:




Altre informazioni:



Mappa: