Seleziona una pagina

16ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato

I Vescovi delle due Commissioni, per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, e dell’Ecumenismo e il dialogo, hanno elaborato un Messaggio per la celebrazione della 16ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato (1° settembre). Quest’anno la celebrazione nazionale sarà ospitata dalla diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza nei giorni 4 e 5 settembre 2021 8 Giugno 2021

Sono qui disponibili:
– il messaggio firmato congiuntamente dalla Commissione episcopale dell’ecumenismo e il dialogo e dalla Commissione per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, per la Giornata nazionale per la custodia del creato in programma il prossimo 1° settembre 2021;

– il Sussidio per il mese del creato

– la Locandina

– la Preghiera

Il materiale digitale è disponibile per tutte le realtà diocesane: dalle Parrocchie alle Scuole, ai Circoli culturali, Associazioni, Gruppi e Movimenti, Istituti religiosi e quant’altro. È importante mettere in circolo tutto il materiale perchè ogni realtà diocesana possa usarlo in funzione della propria programmazione e attività. Soprattutto far si che l’Ufficio ecumenismo e dialogo possa essere uno strumento di collaborazione in primis con l’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro ed anche con tutti gli altri Uffici con i quali possa essere utile portare il proprio contributo. L’ecumenismo e il dialogo interreligioso non sono il capitolo di un libro, o un circolo di nicchia, ma stile di vita, metodo pastorale, proposta culturale che si innerva nell’azione pastorale e sociale delle nostre Diocesi.

È importante condividere questo materiale con i fratelli e le sorelle delle altre confessioni cristiane ed anche con le sorelle e i fratelli delle altre religioni. Per l’elaborazione del Sussidio hanno collaborato fratelli e sorelle delle chiese cristiane sia per la preghiera sia per gli spunti per l’omelia.

È nato nei mesi scorsi il Tavolo Custodia del creato che la Segreteria Generale della CEI ha chiesto agli Uffici Nazionali dell’Ecumenismo e del Dialogo e della Pastorale per i problemi Sociali e il Lavoro. Questo è un segno molto importante perché nei territori regionali e diocesani possano essere attivati processi che trovino nei due Uffici nazionali/regionali/diocesani una collaborazione importante e utile alle nostre comunità.

Già fin da ora l’Ufficio è disponibile ad accogliere per divulgare tutte le iniziative che verranno programmate nelle diocesi italiane.

Articoli stampa

Celebrazione nazionale

  • Diocesi di Montepulciano – Chiusi – Pienza (4-5 settembre 2021)