Seleziona una pagina

La 74ª Assemblea Generale della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) si è conclusa oggi. La prima in presenza, dopo tanto tempo.

Si è tenuta dal 24 al 27 maggio, nella grande sala dell’Hotel Ergife di Roma e vi hanno partecipato 200 membri e 13 Vescovi emeriti. Lì si è recato anche Papa Francesco lunedì pomeriggio per aprire l’assemblea con la preghiera e un dialogo con i vescovi, introdotto da un breve discorso.

Preghiera e introduzione trasmessi in diretta online, mentre il dialogo con i vescovi si è svolto a porte chiuse.

Il giorno dopo il Cardinale Bassetti ha tenuto la sua relazione di introduzione ai lavori dell’Assemblea.

Questa mattina, la Presidenza della Cei ha diffuso il comunicato finale in cui dà un breve resoconto dei lavori e delle decisioni prese, presentandolo in una conferenza stampa alla quale è intervenuto il Cardinale presidente Gualtiero Bassetti.

All’Assemblea generale dei vescovi italiani, spiega il comunicato finale, è stato presentato il calendario delle attività della Cei per l’anno pastorale 2021-2022.

Tra le iniziative: il Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà a Matera dal 22 al 25 settembre 2022.

All’Assemblea generale dei vescovi italiani, spiega il comunicato finale, è stato presentato il calendario delle attività della Cei per l’anno pastorale 2021-2022. Tra le iniziative: il Congresso Eucaristico Nazionale che si terrà a Matera dal 22 al 25 settembre 2022.