Seleziona una pagina

Pisticci – Parrocchia Santi Pietro e Paolo

Pisticci - Parrocchia Santi Pietro e Paolo


Chiesa parrocchiale

Il tempio della chiesa Madre, dedicato ai Santi Pietro e Paolo, è stato costruito, sui luoghi di un preesistente edificio religioso del XIII sec., di cui resta solo la torre campanaria, dai maestri Pietro e Antonio Laviola, di origine lombarda, nel 1542.

L’edificio ha una mole impressionante, le fondamenta vanno molto in profondità nel terreno, tanto che la chiesa è uscita indenne da ben due frane, di cui una di dimensioni catastrofiche nel 1688.

La chiesa, dall’aspetto grandioso, presenta facciata in stile romanico, copertura a doppio spiovente e pianta a croce latina. Si compone di tre navate. Quelle laterali ospitano cappelle e altari in stile barocco, edificati sopra gli ipogei dove venivano seppellite personalità importanti del paese. Gli altari sono intagliati in legno e dorati, con incastonate tele o statue di cartapesta di Salvatore Sacquegna.

All’incrocio tra la navata principale e il transetto si erge una grande e alta cupola emisferica, su cui si aprono otto grandi finestroni. A separazione delle navate sorgono sedici massicce colonne che sorreggono archi a tutto sesto, reggenti, a loro volta, le volte a botte delle navate.

La navata centrale è introdotta dal maestoso portale sovrastato da un rosone. Ampi finestroni si trovano lungo i muri laterali.

Pregevoli all’interno alcune tele di stampo caravaggesco attribuite a Domenico Guarino, del XVIII secolo, tra cui quelle rappresentanti la “Madonna del Carmine” e la “Madonna del Pozzo” e altre raffiguranti i “Misteri del Rosario”.

 

 




Indirizzo:

Via Nicola Franchi - Piazza XI Febbraio - 75015 - Pisticci (MT)

Telefono:

Fax:

Email:

santipietroepaolopisticci@chiesadimaterairsina.it

Sito web:

Orari Sante Messe:

Orario invernale (dal 1° ottobre al 30 aprile)

feriale: 18.00; festivo: 11.00 – 18.00

Orario estivo (dal 1° maggio al 30 settembre)

feriale: 19.00; festivo: 11.00 – 19.00




Parroco:

MANCO Don Rosario Domenico

Parroco in solidum (Moderatore):

Parroco in solidum:

Precedentemente:

ROSANO Don Leonardo Rocco, dal 24/09/2006 al 4/10/2018

Amministratore parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Rettore:

Responsabile:

Procuratore:

Cappellano:




Altre informazioni:



Mappa:

NOTIZIE E AVVISI

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.