Seleziona una pagina

Montalbano Jonico – Parrocchia S. Rocco

Montalbano Jonico - Parrocchia S. Rocco


Chiesa parrocchiale

 

L’attuale parrocchia di San Rocco vanta un passato ricco di storia.

La chiesa, con gli annessi locali e il chiostro, è ciò che rimane dell’antico convento dei frati Cappuccini, che fu edificato probabilmente nel 1601, data incisa su una pietra del portale della chiesa di San Rocco, grazie alla lauta donazione della signora Cornelia Domini Roberti, di nobile famiglia, secondo il volere testamentario di un figlio prematuramente scomparso e su richiesta del chierico o cavaliere del Santo Sepolcro, Antonio dei baroni Asprella.

Il convento sorgeva in un’area di campagna a poca distanza dall’abitato, là dove vi era una cappella gentilizia di proprietà dei Cavalieri di Malta. I Cappuccini, che operarono per due secoli e mezzo, non limitarono il loro impegno alla vita spirituale, ma si dedicarono allo studio e alla formazione spirituale e culturale delle giovani generazioni.

Il 17 febbraio 1861, gli Ordini religiosi furono soppressi; anche i frati Cappuccini, dopo una lunga e vivace presenza a Montalbano, furono costretti a lasciare il convento. Fu, comunque, fatta salva la ricca e preziosa libreria dei frati, i cui testi furono poi incorporati in parte nella Biblioteca Provinciale di Matera e in parte nella Biblioteca “Rondinelli” di Montalbano.

Adibita attraverso il tempo agli usi più disparati, la chiesa del convento non fu riaperta al pubblico neanche dopo il sofferto interessamento e i ripetuti interventi presso gli Organi competenti di Mons. Raffaello Delle Nocche, che, nel 1942, invocava il ritorno dei Cappuccini a Montalbano. Solo il 1° marzo 1952 fu aperta al culto ed eretta giuridicamente in parrocchia, sotto il titolo di “San Rocco”.

All’interno la chiesa è costituita dalla navata centrale e da quella laterale che conduce alla sacrestia. Vi si possono ammirare una tela dipinta ad olio rappresentante la “Visitazione”, opera del Caravesi risalente al XVIII sec., ed una scultura in legno di San Rocco del XVIII sec.




Indirizzo:

Via Rizzi, 8 - 75023 - Montalbano Jonico (MT)

Telefono:

0835 691290

Fax:

Email:

sanroccomontalbano@chiesadimaterairsina.it

Sito web:


Orari Sante Messe:

Da settembre a giugno

feriale: 18.30; festivo: 08.30

Nei mesi di luglio e agosto

feriale: 19.00; festivo: 08.30




Parroco:

FERRAIUOLO Don Massimo Vincenzo

Parroco in solidum (Moderatore):

Parroco in solidum:

Amministratore parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Rettore:

Responsabile:

Procuratore:

Cappellano:

Parroci precedenti:

GIOIA Don Angelo, dal 2003 a settembre 2005
DI CANDIA Mons. Pierdomenico Francesco, dal 2001 al 2003 (parroco moderatore in solidum con Gioia Don Angelo)
DI CANDIA Mons. Pierdomenico Francesco, dal 1998 al 2001
LOMBARDI Mons. Filippo, dal 1985 al 1998




Altre informazioni:



Mappa:

NOTIZIE E AVVISI

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Nessun download trovato!