Seleziona una pagina

Irsina – Parrocchia S. Francesco d’Assisi

Irsina - Parrocchia S. Francesco d'Assisi


Chiesa parrocchiale

La chiesa di San Francesco d’Assisi in Irsina è ubicata in largo Plebiscito, nella zona antica del paese. Una leggenda locale vuole che la Chiesa di San Francesco sia stata in origine un castello normanno donato da Federico II in persona al santo, di passaggio in questi luoghi al tempo del suo viaggio in Terra Santa. Naturalmente non risultano notizie documentate in merito, tuttavia la presenza dei Frati Francescani a Irsina risale già ai primi del XIV sec., come attestato da alcuni manoscritti storici.

L’attuale chiesa e l’annesso complesso conventuale furono edificati intorno al 1531 dai Frati Conventuali, dietro autorizzazione di Clemente VII. La chiesa, ricostruita intorno al 1717, oggi conserva importanti opere di pregiata fattura artistica, oltre al magnifico ciclo di affreschi di scuola giottesca custoditi nella cripta trecentesca. Con impianto architettonico ad una navata e cappelle laterali, viene restaurata a più riprese a partire dal XVI secolo fino ad assumere l’attuale faccia barocca nel XVIII secolo.

La chiesa conserva un Crocifisso ligneo della seconda metà del XVII secolo, posto a ridosso dell’altare sinistro, e una scultura seicentesca raffigurante San Vito. La sua cripta è decorata da affreschi di scuola umbro-senese, del XIV secolo, raffiguranti il Redentore, l’Incoronazione, l’Annunciazione, la Crocifissione e la Resurrezione. Dodici medaglioni intrecciati all’infinito, sinonimo di eternità, scorrono lungo ciascuna delle pareti maggiori della cappella, laddove la volta a botte inizia ad incurvarsi. Nel centro della volta stessa sovrasta il Pantocrator: l’Onnipotente, circondato dai quattro evangelisti con le sembianze dell’uomo alato con la bibbia, del leone e del toro alati, e dell’aquila. Al centro dell’affresco murale, sul pilastro della parete orientale, più integra delle altre, appare la scena anche più drammatica del ciclo: la Crocifissione. Ai lati: San Francesco e Santa Chiara. Al lato destro del Crocifisso, nella nicchia cieca, ecco la Presentazione al Tempio di Gerusalemme, mentre sotto la finestra si riconosce, seppur a fatica perché molto rovinata, l’Ultima Cena. A sinistra della scena ci sono Gesù e San Giovanni che piange sulle sue spalle, mentre Giuda, inginocchiato, dà le spalle a chi osserva. Sulla parete settentrionale si può ammirare il Transito della Madonna (Dormitio Virginis) in abito blu, distesa su un catafalco e circondata da una folta schiera di angeli e apostoli che assistono, piangendo, al suo trapasso.




Indirizzo:

Piazza S. Francesco - 75022 - Irsina (MT)

Telefono:

Fax:

Email:

sanfrancescodassisirsina@chiesadimaterairsina.it

Sito web:


Orari Sante Messe:

Orario invernale (dal 1° ottobre al 31 marzo)

festivo: 17.30

Orario estivo (dal 1° aprile al 30 settembre)

festivo: 18.00




Parroco:

DIPERNA Don Giuseppe

Parroco in solidum (Moderatore):

Parroco in solidum:

Amministratore parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

FORLIANO Mons. Gerardo

Collaboratore parrocchiale:

MENSANO Don Vito Nicola

Rettore:

Responsabile:

Procuratore:

Cappellano:

Parroci precedenti:

FRANCABANDIERA Don Michele, dal 04/10/2019 al 30/09/2023 (parroco moderatore in solidum con Forliano Mons. Gerardo)
FORLIANO Mons. Gerardo, dal 28/08/2015 al 3/10/2019 (parroco moderatore in solidum con Francabandiera Don Michele)
FORLIANO Mons. Gerardo, dal 29/06/2011 al 27/08/2015 (amministratore parrocchiale)
LOLAICO Don Vito, fino al 28/06/2011. Deceduto il 7 agosto 2014




Altre informazioni:

Amministratore parrocchiale: MENSANO Don Vito Nicola



Mappa:

NOTIZIE E AVVISI

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Nessun download trovato!