Seleziona una pagina

Grottole – Parrocchia dei Santi Luca e Giuliano

Grottole - Parrocchia dei Santi Luca e Giuliano


Chiesa parrocchiale

 

La sede iniziale della parrocchia dei Santi Luca e Giuliano era la chiesa di Santa Maria Maggiore, nel rione “Terravecchia”, già presente nel XIV secolo.

Nel 1508, con atto del notaio Roberto de Robertis di Grottole, la chiesa di Santa Maria Maggiore fu ceduta dai sacerdoti secolari al Duca Onorato III Gaetano Dell’Aquila D’Aragona e, per ben 300 anni, non ospitò più la parrocchia dei Santi Luca e Giuliano. Infatti, nel luglio del 1509, il Duca cedette la chiesa ai Frati Domenicani, da poco arrivati, che costruirono il convento inglobandovi la stessa.

A partire dal 1509 fu intrapresa la costruzione della nuova chiesa dedicata ai Santi Luca e Giuliano, sui resti di due chiesette che, per questo motivo, furono rase al suolo. Fu costruita in una quindicina di anni e in più fasi.

Nella fase più antica, furono costruite le fondamenta, la struttura a croce latina, i muri perimetrali e le fogge di sepoltura. Una successiva fase è documentata dalla data “1595” riportata sull’architrave del portale principale realizzato da Giulio Carrara della Padula, che mostra lo stemma del Comune di Grottole e le sculture in pietra dell’Eterno Padre e dei quattro evangelisti. Agli inizi del 1600, furono ultimate le opere precedentemente intraprese.

Alta 39 metri e larga 20, la chiesa, con archi a sesto acuto, presentava una cupola a base ellittica ed un campanile alto circa 52 m. Al suo interno c’erano ben nove altari, compreso quello maggiore, tutti adorni di tele o statue, parte delle quali si conserva, oggi, nelle altre chiese cittadine.

La chiesa, oggi “Diruta”, officiata fino al 1750 – 1760, fu abbandonata del tutto in seguito ai danni subiti a causa dei vari eventi sismici. La sede parrocchiale fu trasferita, prima, presso la chiesa di Santa Maria la Grotta, poi, presso quella del Purgatorio. Solo nel 1809, quando i Domenicani lasciarono definitivamente Grottole, tornò nella chiesa di Santa Maria Maggiore.




Indirizzo:

Via O. Spinazzola, 17 - 75010 - Grottole (MT)

Telefono:

Fax:

Email:

santilucaegiuliano@chiesadimaterairsina.it

Sito web:


Orari Sante Messe:

Orario invernale (dal 1° ottobre al 31 marzo)

feriale: 18.00; festivo: 09.00 – 11.00 – 18.00

Orario estivo (dal 1° aprile al 30 settembre)

feriale: 18.30; festivo: 09.00 – 11.00 – 19.00




Parroco:

SUSAI Don Savari Raj

Parroco in solidum (Moderatore):

Parroco in solidum:

Amministratore parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Rettore:

Responsabile:

Procuratore:

Cappellano:

Parroci precedenti:

CHIRUZZI Don Gabriele, dal 15/08/2012 al 26/09/2017
FRANCABANDIERA Don Michele, dal 29/10/2005 al 14/08/2012




Altre informazioni:



Mappa:

NOTIZIE E AVVISI

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Nessun download trovato!