Seleziona una pagina

Salandra – Parrocchia SS. Trinità

Salandra - Parrocchia SS. Trinità


Chiesa parrocchiale

 

Non vi sono dati storici precisi sul periodo in cui è stata edificata. L’edificio sorge su tre livelli differenti di costruzioni risalenti ad epoche diverse. Attualmente la chiesa di stile romanico ha una sola navata ed è spaziosa, ha un modesto campanile con tre campane: una grossa, una media e l’altra piccola. E’ stata ricostruita dopo il terremoto del 1857, allor quando subì gravi danni tanto che fu quasi totalmente distrutta. L’altare risale al 1700, costruito da un artista napoletano. Durante alcuni lavori di ristrutturazione, sotto il pavimento in corrispondenza del battistero, è stata trovata una grande quantità di scheletri.

La chiesa matrice della SS. Trinità presenta, nella sua struttura di base, i caratteri tipici delle chiese medievali. Ciò che vediamo oggi è frutto di diversi rimaneggiamenti e contaminazioni stilistiche, divenuti necessari nelle ricostruzioni successive ai terremoti. La stessa torre campanaria tronca è testimonianza della necessità di ridurre al minimo le possibilità di oscillazione in caso di sisma. La chiesa presenta essenzialmente due navate, di cui quella sinistra, si completa con una cappella laterale. Nella sacrestia, un’antichissimo fonte battesimale è adornato con una maschera in pietra tipicamente riconducibile ad icona pagana. E’ l’unica chiesa che conserva, ancora intatto, un pulpito per le prediche , ormai quasi introvabile. Di grande interesse è anche l’acquasantiera marmorea all’ingresso.

 




Indirizzo:

Via Regina Margherita - 75017 - Salandra (MT)

Telefono:

Fax:

Email:

santissimatrinita@chiesadimaterairsina.it

Sito web:

http://www.parrocchiadisalandra.it/


Orari Sante Messe:

Orario invernale (dal 1° ottobre al 31 marzo)

festivo: 9.00

Orario estivo (dal 1° aprile al 30 settembre)

festivo: 8.30




Parroco:

VENA Don Fabio

Parroco in solidum (Moderatore):

Parroco in solidum:

Amministratore parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Rettore:

Responsabile:

Procuratore:

Cappellano:

Parroci precedenti:

SALEH Don Giorgio, dal 2006 al 01/02/2024
ROSANO Don Leonardo Rocco, fino al 5/10/2006




Altre informazioni:



Mappa:

NOTIZIE E AVVISI

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Nessun download trovato!