Seleziona una pagina

Matera – Parrocchia S. Antonio di Padova

Matera - Parrocchia S. Antonio da Padova


Chiesa parrocchiale

 

Costruita nel Rione Lanera di Matera, a seguito della Legge sul Risanamento Sassi, la chiesa di Sant’Antonio da Padova viene consacrata il 26 settembre del 1963 da Sua Ecc. Mons. Giacomo Palombella, Arcivescovo di Matera. La chiesa è sede parrocchiale ed è affidata ai Padri Rogazionisti, il cui fondatore è S. Annibale Maria Di Francia.

All’esterno della chiesa, è collocata una statua bronzea raffigurante S. Antonio, inaugurata e benedetta il 13 maggio 2009. La facciata della chiesa è caratterizzata da un portale, sormontato da una grande finestra, con vetri a mosaico, e da altre tre finestre strette e lunghe, con altrettanti vetri a mosaico. Il campanile è uno dei più alti di Matera.

L’interno della chiesa è ad una navata, molto ampia. Entrando, sulla destra, si possono notare varie statue (S. Giuseppe artigiano, S. Michele Arcangelo) ma, quella più imponente rappresenta Sant’Annibale Maria Di Francia con un fanciullo. Continuando sulla destra, si trova la cappella del “Sacro Cuore”, adibita alle confessioni, e, in prossimità dell’altare, la statua di S. Antonio da Padova. Di fronte, sulla parte sinistra, sempre in prossimità dell’altare, si trova la statua della Madonna di Fatima, la cappella di “Maria SS. della Bruna”, che, durante le celebrazioni liturgiche ospita i due cori parrocchiali, ed altre statue minori (Santa Rita da Cascia, San Pio da Pietrelcina e i  Santi Medici Cosma e Damiano).




Indirizzo:

Viale Carlo Levi, 2 - 75100 - Matera

Telefono:

0835 335417

Fax:

Email:

santantoniodapadova@chiesadimaterairsina.it

Sito web:


Orari Sante Messe:

Tutto l’anno

feriale: 19.00; festivo: 8.00 – 11.00 – 19.00

Nei mesi di luglio e agosto

la Santa Messa festiva delle ore 11.00 è sospesa




Parroco:

PACIELLO Padre Antonio R.C.I.

Parroco in solidum (Moderatore):

Parroco in solidum:

Amministratore parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

SARDONE Padre Angelo R.C.I.

Vicario parrocchiale:

LADDAGA Padre Angelo R.C.I.

Collaboratore parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

Rettore:

Responsabile:

Procuratore:

Cappellano:

Parroci precedenti:

LADDAGA Padre Angelo R.C.J., dal 2/10/2014 al 19/09/2018




Altre informazioni:



Mappa:

NOTIZIE E AVVISI

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Nessun download trovato!