Seleziona una pagina

Irsina – Parrocchia S. Agostino

Irsina - Parrocchia S. Agostino


Chiesa parrocchiale

La chiesa di Sant’Agostino è ubicata in Corso Matteotti ad Irsina. Il convento degli Agostiniani annesso alla chiesa, fondato nel 1570, si sviluppa intorno al chiostro quadrangolare sul quale si affacciano gli ambienti un tempo adibiti a mensa, botteghe e celle. Nella chiesa è conservato il dipinto raffigurante le Nozze di Cana di Andrea Miglionico, realizzato nel primo decennio del Settecento.

La chiesa si presenta ad unica navata con cappelle laterali e soffitto a capriata. Ha subito numerosi restauri fino ad oggi e proprio dall’ultimo intervento, successivo al terremoto del 1980, si è avuta la conferma che prima della trasformazione in stile barocco, avvenuta nel 1717, era tutta affrescata, come dimostrano i due affreschi ubicati sui due lati della bussola, all’ingresso. In calce su uno dei due dipinti vi è una data <154.>, ma non è visibile nessuna firma dell’autore, che con ogni probabilità è un artista meridionale. L’affresco di destra raffigura la Vergine di Loreto, seduta su una casa in fiamme con in braccio il Bambino benedicente. In basso a destra è raffigurato Sant’Agostino in vesti episcopali, a destra c’è San Rocco, protettore degli appestati, raffigurato con il bastone da pellegrino e un angelo che si prende cura di lui dopo aver contratto la peste. La nicchia di sinistra è occupata dalla raffigurazione della Vergine con il Bambino con San Leonardo, patrono dei prigionieri, e San Nicola, vescovo di Mira. Nella chiesa è conservato un Crocifisso ligneo, collocato a ridosso dell’altare sinistro, secondo l’iconografia francescana. L’opera, di buona fattura, è stata realizzata nella seconda metà del XVII sec., con ogni probabilità da un artista locale, non insensibile alle forme d’arte aulica, come dimostra l’attento studio anatomico e la veridicità dell’immagine. Nella nicchia della seconda cappella a destra è custodita la scultura lignea di San Vito, opera di autore ignoto, realizzata tra la il XVII e il XVIII secolo.

L’annesso convento, divenuto in gran parte di proprietà del Comune in seguito alle leggi sabaude postunitarie, è stato fino agli anni ’60 del Novecento sede del Municipio, della Pretura e della Tenenza dei Carabinieri. Attualmente è sede del museo, di importanti rassegne cinematografiche e di meeting.




Indirizzo:

Corso Matteotti - 75022 - Irsina (MT)

Telefono:

Fax:

Email:

santagostinoirsina@chiesadimaterairsina.it

Sito web:


Orari Sante Messe:

Orario invernale (dal 1° ottobre al 31 marzo)

feriale: 17.30; festivo: 8.30 – 18.00

Orario estivo (dal 1° aprile al 30 settembre)

feriale: 18.00; festivo: 8.30 – 18.30




Parroco:

DIPERNA Don Giuseppe

Parroco in solidum (Moderatore):

Parroco in solidum:

Amministratore parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Vicario parrocchiale:

Collaboratore parrocchiale:

FORLIANO Mons. Gerardo

Collaboratore parrocchiale:

MENSANO Don Vito Nicola

Rettore:

Responsabile:

Procuratore:

Cappellano:

Parroci precedenti:

FRANCABANDIERA Don Michele, dal 04/10/2019 al 30/09/2023 (parroco moderatore in solidum con Forliano Mons. Gerardo)
FRANCABANDIERA Don Michele, dal 28/08/2015 al 3/10/2019
FORLIANO Mons. Gerardo, dal 27/08/2006 al 27/08/2015
TOMMASINI Don Nicola, dal 16/09/2005 al 26/08/2006 (parroco moderatore in solidum con Forliano Mons. Gerardo). Deceduto il 4 luglio 2019




Altre informazioni:

Amministratore parrocchiale: MENSANO Don Vito Nicola



Mappa:

NOTIZIE E AVVISI

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Nessun download trovato!