Seleziona una pagina

Il rito sarà presieduto dall’arcivescovo mons. Benoni Ambarus nella Cattedrale di Matera. Domenica le prime Messe a Grottole e a Marconia

 

Sabato 8 agosto, alle ore 19, nella Cattedrale “Maria Santissima della Bruna” di Matera, il diacono Domenico Pepe, 27 anni, originario di Grottole, riceverà l’ordinazione presbiterale per l’imposizione delle mani e la preghiera di consacrazione di  mons. Benoni Ambarus, arcivescovo di Matera-Irsina e vescovo di Tricarico. 

L’ordinazione sarà preceduta da due veglie di preghiera: giovedì 6 agosto, alle ore 20, a Marina di Pisticci, nella parrocchia Stella Maris e venerdì 7 agosto, alle ore 21, a Grottole, nella chiesa di San Rocco, comunità nella quale il giovane ha maturato il proprio cammino umano e vocazionale.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube “Logos – Le ragioni della Verità” per consentire la partecipazione anche a chi non potrà essere presente.

Don Domenico ha iniziato il suo percorso di formazione nel Seminario Interdiocesano di Basilicata nel 2019, dopo il diploma alberghiero e l’anno propedeutico.

Ha svolto il tirocinio pastorale per due anni nella parrocchia Sant’Agnese di Matera e, nell’ultimo anno, nella comunità di San Giovanni Bosco a Marconia.

È stato ordinato diacono il 21 novembre 2025.

Domenica 9 agosto presiederà le sue prime celebrazioni eucaristichealle ore 11 a Grottole, nella chiesa di Santa Maria Maggiore e alle ore 19.30 a Marconia, nella parrocchia di San Giovanni Bosco

«Ho sempre sperimentato il sostegno di Dio, anche nei momenti di prova – afferma il futuro sacerdote –. Mi sono sentito sempre felice di donare la mia vita interamente al Signore. Questo mi conferma che la vocazione è una chiamata del Signore e non una semplice scelta personale».

Erasmo Bitetti

Ufficio Comunicazioni Sociali

Don Domenico Pepe: un nuovo sacerdote per la Chiesa di Matera-Irsina