Seleziona una pagina

Questo giorno, in cui nel 1980 – mentre elevava il calice celebrando l’Eucaristia – veniva trucidato con un colpo di pistola alla nuca mons. Oscar Romero, vescovo di El Salvador, ci invita a ricordare coloro che hanno donato la propria vita nel servizio e nel Vangelo e a riconoscere la presenza viva e operante di testimoni che hanno scelto di portare il Vangelo nei luoghi dove la vita e la dignità umana sono maggiormente minacciate.

Per l’occasione, gli Uffici per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese di Matera-Irsina e Tricarico propongono una veglia di preghiera interdiocesana in ricordo dei missionari martiri presso la Concattedrale di Irsina che presiederà giovedì 26 marzo ore 18:30 l’arcivescovo Benoni.

La comunità diocesana tutta è invitata a partecipare: l’Ufficio è disponibile a offrire un passaggio a chi ne avesse bisogno per raggiungere Irsina: i riferimenti, da contattare quanto prima, sono sempre il direttore don Franco Laviola (+39 333 294 1764) o il vice Giuseppe Longo (+39 340 767 3373).

Il tema della Giornata dei Missionari Martiri 2026 “Gente di primavera” si ispira al messaggio di Papa Francesco per la Giornata Missionaria Mondiale 2025:

Siamo battezzati nella morte e risurrezione redentrice di Cristo, nella Pasqua del Signore che segna l’eterna primavera della storia. Siamo allora “gente di primavera”, con uno sguardo sempre pieno di speranza da condividere con tutti perché in Cristo crediamo e sappiamo che la morte e l’odio non sono le ultime parole sull’esistenza umana (dal messaggio del Santo Padre Francesco per la 99^ Giornata Missionaria Mondiale 2025).