Seleziona una pagina

Questa mattina, nella Sala Stampa della Camera dei Deputati, si è scritta una pagina importante nella storia della Festa della Bruna.

Per la prima volta, la secolare tradizione materana è stata presentata ufficialmente alla stampa nazionale e ai vertici istituzionali, in un contesto solenne che ha restituito tutta la forza simbolica, culturale e spirituale di questo rito unico.

Un momento storico, in cui è stata annunciata l’intenzione di presentare una proposta di legge per sostenere la candidatura della Festa a Patrimonio Immateriale dell’Umanità, riconoscendo il valore universale di un evento che ogni anno unisce un’intera comunità in un abbraccio di fede e identità.

Accanto all’onorevole Fabrizio Benzoni, promotore dell’iniziativa, sono intervenuti Marcello Pittella, presidente del Consiglio Regionale della Basilicata; l’assessora Laura Mongiello in rappresentanza del presidente Bardi; il consigliere regionale Nicola Massimo Morea; Francesco Mancini, presidente della Provincia di Matera; e Margherita Sarli, direttrice generale dell’APT Basilicata.

A raccontare il senso profondo della Festa, Bruno Caiella, presidente dell’Associazione Maria SS. della Bruna, insieme a don Francesco Di Marzio, delegato arcivescovile, e Matteo Marchitelli del comitato esecutivo. Con loro, anche lo stilista Michele Miglionico, che ha illustrato il progetto dell’abito giubilare per la Madonna della Bruna.

A moderare l’incontro, la giornalista e autrice Rai Nancy Squitieri, voce di programmi come Giù la maschera su Radio1 e Destinazione Futuro su Isoradio.

Quest’anno, Matera si prepara a vivere un’edizione straordinaria.
La Festa è già cominciata.
È tempo di viverla.